I FIORI | VERMENTINO DI SARDEGNA
Vigne e metodo di coltivazione - Località "Is Crabilis", spalliera bassa.
Età della vigna - 25 anni.
Resa - 80/90 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Argilloso calcarei ricchi di scheletro, di media collina, 150/180 m. s.l.m.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - Il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve dopo una prima pulizia e l'innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15°, terminate le fermentazioni, dopo leggera chiarifica, viene fatto riposare per alcuni mesi in tini inox, per poi procedere all'imbottigliamento.
Degustazione - Colore paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Profumo intenso e persistente con profumi floreali e vegetali, note di tiglio e balsamiche. Sapore con netta predominanza delle note vegetali, caldo e pieno di buon spessore ed equilibrato; con lunga persistenza gustativa.
Abbinamenti e modo di servizio - Piatti marinari in genere, pesci dalla carne delicata anche conditi con salse leggere, minestre asciutte e in brodo dai condimenti non eccessivamente saporosi. Servire a 10-12° C. stappando la bottiglia al momento della mescita.
CURIOSITA'
Il Vermentino sta rapidamente diventando un vitigno internazionale e viene ormai coltivato nei quatto angoli del pianeta.
Nonostante la sua origine non isolana è, a ragione, considerato il bianco Sardo per eccellenza e la Sardegna sua terra d'elezione.
I Fiori è sicuramente uno dei vini più premiati nella storia di Pala. Nella nostra filosofia esattamente quello che deve essere se coltivato da queste parti rispettando tutto. Questo è Terroir puro