Vedi

news

tutte le notizie dalla cantina, alle vigne, al giro del mondo, cosa dicamo e cosa dicono di noi, sempre a portata di mano....con qualche curiosità in più VINITALY PADIGLIONE 8 STAND A8, VI...

Vedi

Tenute

le tenute, le singole vigne, la storia, il suolo, l'esposizione... dove nasce il vostro vino preferito Is Crabilis Is Crabilis è il nome di una collina calcareo-sabbiosa interamente coperta da viti. Il...

Vedi

Riconoscimenti

tutti i premi, i riconoscimenti le recensioni dei nostri prodotti... tutto quello che c'è da sapere sul vostro vino preferito...le ultime due annate, tutti i vini a portata di guida in una sola...

vedi tutto
Vedi

Eventi

Vinitaly 2017, padiglione 8 stand A8 Verona dal 09 al 12 Aprile 2017 Vi aspettiamo in queste straordinaria città per farvi scoprire le nostre nuove annate ed etichette Bordeaux, Francia Vinexpo il...

le tenute, le singole vigne, la storia, il suolo, l'esposizione... dove nasce il vostro vino preferito

Is Crabilis

vigneto is crabilis PalaIs Crabilis è il nome di una collina calcareo-sabbiosa interamente coperta da viti. Il toponimo, tradotto dalla lingua sarda indica che, in passato, forse vi era un ovile per capre, anche se probabilmente in antichità, nel neolitico, è stata sede di un villaggio. Ne sono testimonianza alcuni utensili che sono stati ritrovati sulla sommità. I terreni argilloso calcarei della sua base diventano via via più sciolti verso la sommità e presentano degli strati di rocce calcaree già ad appena un metro. Dalla sua sommità, a circa 250 metri s.l.m. si domina tutta la vallata e si ha una straordinaria vista dei Sette Fratelli. I picchi più alti del sud Sardegna. In questa tenuta, la più estesa dell'azienda trovano dimora viti quarantenni di Carignano, Vermentino, Malvasia Sarda, Monica, Cannonau e Nuragus.

 Tanca S'Arai

vigneto tanca s'arai, pala.In antichità le Tanche erano grossi appezzamenti di terra recintati dove veniva praticato l'allevamento del bestiame oltre che l'agricoltura. Il segno di quest'ultima sta nel toponimo S'Arai, in sardo, significa l'aratro.

E' un appezzamento di quasi quindici ettari a circa due chilometri dalla cantina, nel comune di Serdiana. Una collina a 220 metri sul mare. L'esposizione perfettamente a sud e i terreni sono di natura argillosa sulla base e calcarea sulla sommità. Qui, a parte le uve che danno origine all'omonimo Cru aziendale (Cannonau, Carignano e Bovale), trova dimora il più antico vigneto di Nuragus dell'azienda.

 Benatzu Coloru

Un pendio anticamentoe coltivato e forse "le sabbie colorate" o "del serpente", questa la traduzione del nome del vigneto di cinque ettari con esposizione Sud e poco distante dalla cantina ma ad un altezza leggermente inferiore, intorno ai 170 metri. Quì, su un terreno prevalentemente argilloso, trova spazio il Monica.

vigna2

Senorbì

vigneto Pala SenorbìA Senorbì il vigneto più distante dell'area cagliaritana delle nostre Tenute. Terreni prevalentemente argillosi con esposizione Sud e sud-est ad un altezza media di 220 metri s.l.m. Quì trovano dimora Carignano, Cannonau e Vermentino.

 Costa Is Arangius

Questa vigna, non distante dalla chiesa romanica di Santa Maria di Sibiola, presenta un terreno di calcare bianchissimo alla sua base con tratti ferrosi al centro e nuovamente argilloso sulla sua sommità. Esposizione a Sud-Ovest. Coltivato a Vermentino e Monica.

COSTA ARANGIUS WEB

 Terralbese

VIGNA BOVALE COMPRESSANella parte meridionale della provincia di Oristano, al confine con quella di Cagliari, diversi anni fa, l'azienda ha puntato su un vitigno tradizionale della Sardegna ma soprattutto di quest'area ai piedi del massiccio di antica origine vulcanica del Monte Arci.

Sono tre gli appezzamenti di antico impianto e, nella stragrande maggioranza su piede franco e su sabbie profondissime (qualcuna con fondo vulcanico a Uras). Siamo quasi in spiaggia, l'altezza media quì è di 11 metri. Il mare sta a quattro chilometri.

PALA, Wine Life

Wine Life siamo noi, la nostra vita, i nostri vini, la nostra famiglia. Wine Life sono le nostre tradizioni, la nostra storia, la nostra terra. Wine Life siete voi e tutti i momenti speciali in cui condividete un nostro vino con chi amate, con chi accompagna i vostri attimi di vita.

 

Pala, le viti di famiglia dal 1950

L'Azienda Agricola Pala affonda le sue radici nella terra di Sardegna, passando da padre in figlio, con continuità da quattro generazioni. In questi luoghi della tradizione, in queste solitudini e silenzi, nel 1950, con la prima vendemmia, iniziava questa straordinaria avventura che ancora oggi continua sotto la guida di Mario Pala e della sua famiglia. 

Mario, terza generazione della famiglia Pala da sempre dedita a vite e vino è oggi affiancato nei lavori di cantina e nelle scelte aziendali, non solo dai suoi storici e stimati collaboratori, ma anche da sua moglie Rita e dai Suoi figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta. La tradizione ha certamente un futuro grazie all'entusiasmo che, ancora una volta, per la quarta, la famiglia e Mario, si avvia a tramandare. Una tradizione che prosegue con grande entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti mantenendo quello stile sobrio che solo chi è dedito con passione alla vigna possiede.
 

Storie di Sardegna, di Terroir, di Cultura e della Famiglia Pala

Raccontare la storia della Famiglia Pala significa raccontare la storia del vino in Sardegna, della sua natura selvaggia, della sua storia millenaria, dei suoi vitigni, di popoli costruttori di torri e di giganti, di vitigni e di conquiste..

La Sardegna è un isola antica, lo sono i suoi vitigni, lo sono le sue genti. Non è solo un modo di dire, ma la Sardegna è davvero una delle più antiche terre emerse del Mediterraneo... geologicamente appartiene al massiccio francese, il resto della penisola Italiana appartiene al blocco africano.... Erastotene la descriveva come l'isola più grande del mondo, è l'impressione che si ha a circumnavigarla per quanto sono frastagliate le sue coste. Eppure la Sardegna è davvero un micro continente. Una terra dove il punto più distante dal mare è di soli ottanta chilometri, vi è una concentrazione incredibile di paesaggi e una natura tutta sua. Dalle Montagne innevate al più lungo Canyon d'Europa all'unico deserto del continente fino alle pianure fertili e alle colline calcaree affacciate sul mare come quelle dove insistono i vigneti Pala.
vedute di sardegna

Tenute

Sono otto le tenute di Pala, vicine alla nostra sede o lontane, non importa, i territori e le esposizioni migliori si adattano ai diversi tipi di vitigni. Da Serdiana a Ussana, con terreni calcareo marnosi, fino ai quarzi di Senorbì, alle sabbie bianchissime di Uras, Terralba e San Nicolò d'Arcidano nell'Oristanese.

Vedi tutto
Vedi

Is Crabilis

nel comune di Ussana...una collina calcarea, dai suoi quasi trecento metri si domina tutta la valle e il mare del Golfo di Cagliari.

Vedi

Terralba

su sabbia gli antichi vigneti di Bovale, ai piedi del Monte Arci e di fronte al Golfo di Oristano, quì il bagliore delle sabbie bianche d'estate arricchisce il carattere dell'antico vitigno.

Vedi

Tanca S'Arai

il nostro cru nel comune di Serdiana. Uno dei vigneti più antichi della famiglia, senz'altro quello più storico e destinato ai vini dei grandi eventi in famiglia.

VINI

Rossi, bianchi, rosati da dessert, espressione del territorio, espressione del vitigno o della singola vigna. Dentro c'è la Sardegna, dentro c'è tutta la nostra storia, fuori c'è il vostro mondo.

 
CANNONAU NUOVA RISERVA
 
stellato
 
sarai
 
assoluto